Come scegliere il colore dei mobili su misura

Come scegliere il colore dei mobili su misura

Arredare casa è un’avventura fantastica, che chiede tanta attenzione e lungimiranza per essere svolta al meglio. Fra le tante sfumature di questa avventura si inserisce come scegliere il colore dei mobili, un’opera che richiede una particolare attenzione in quanto dal suo risultato deriva lo stile finale dell’abitazione.

cucina bordò

Cucina Bordò

La regola principale su come scegliere il colore si basa sulle proprie esigenze stilistiche, sui gusti personali e può anche sfociare in un accordo dedicato alla cromoterapia, la scienza che studia l’abbinamento fra i colori  e le sensazioni che essi sanno suscitare sulle emozioni umane.

Come scegliere, quindi, i colori dei mobili da inserire in casa?

Iniziamo dalla cucina, fulcro della casa e cuore pulsante dell’abitazione.

In questo ambiente, la scelta dei colori della cucina può ispirarsi ai legni tradizionali come il ciliegio, il noce ed il castagno, per donare all’ambiente un’allure rassicurante, oppure preferire toni di essenze più chiare come l’acero ed il rovere naturale, che rendono l’ambiente affine alla natura e quindi più leggero e accogliente.

Chi ama le cucine colorate può optare per soluzioni dalle cromie diverse, sempre tenendo conto che i colori ideali per la cucina sono quelli vivaci, dal rosso al bordò, fino al giallo e alle declinazioni del verde.

Cucina su misura Lilea

Cucina su misura Lilea

Queste tinte stimolano, infatti, l’appetito e la convivialità , per cui si rivelano ideali per un ambiente come la cucina. Una colore sempre alla moda è il bianco, neutro ed intramontabile, che abbinato ad accessori di diverso colore, rendono la cucina un ambiente molto elegante e luminoso.

Scegliere il colore del bagno

In bagno, luogo intimo e privato, i mobili inseriti devono essere in contrasto con il rivestimento. Nel caso la scelta delle piastrelle è ricaduta su colori vivaci, consigliamo mobili bianchi o tonalità appena accennate.

Bagno su misura Lilea

Bagno Bianco

Viceversa se la piastrella è neutra la scelta può ricadere su colori che si ispirano all’elemento acquatico, quindi all’azzurro, al blu profondo ma anche alle tonalità dei verdi.

Molte persone amano inserire nel bagno dei temi stilistici che richiamano la terra, come il marrone, il rosso scuro e gli aranciati polverosi. Queste scelte donano serenità all’ambiente e lo rendono raffinato quanto elegante.

Bagno su misura Lilea

Bagno su misura Lilea

Scegliere il colore della camera da letto

Per quanto riguarda le camere da letto, la regola su come scegliere i colori dei mobili segue un preciso ordine personale, ovvero è ideale scegliere trai i colori preferiti.

Camera da letto Gialla

Camera da letto Gialla

Le tinte più riposanti sono sicuramente quelle neutre, come i panna, i beige e i colori pastello, sconsigliando l’utilizzo di colori che possono agitare, come ad esempio il rosso vivo o il verde acido.

Camera da letto Legno

Camera da letto Legno

Le tonalità dei colori ideali deve quindi seguire i gusti personali, ma non proporsi mai aggressiva ne irritante, per favorire il riposo in modo dolce e naturale. Un’alternativa per i mobili della camera da letto è sempre il classico bianco associato a tinte anche alternative, come il grigio o un tortora tenue, colori che aiutano il riposo e che si propongono rilassanti.

Camera da letto su Misura

Camera da letto su Misura

Il tocco di colore in più può essere dato dagli accessori come il copriletto e le tende.
Le camerette dei bambini sono in genere arredate con legni naturali ed inserti colorati che nel caso di “femminucce” si tratta del colore rosa in tutte le sue tonalità, mentre nel caso dei “maschietti” possono variare nel colore blu. Se la cameretta è condivisa consigliamo di rimanere su colori diversi come le tonalità dei verdi dal più chiari a quelli boschivi o del giallo/arancio.

 

E tu come hai scelto il colore dei tuoi mobili?

LILEA DESIGN

Telefono: 0331.274066
e-mail: info@lilea.it
Siamo a Besnate in provincia di Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *