Piatti sempre a portata di mano!

Piatti sempre a portata di mano!

… e tutti questi piatti dove li metto?

sistemare-piatti-in-cucina
Ci sono gesti quotidiani che possono essere semplificati per avere uno stile di vita più organizzato.

E’ un buon sistema per disporre di più tempo libero e di una maggiore tranquillità mentale.
In questo aiutano i mobili e gli oggetti d’arredo giusti, pensati e progettati per risparmiare spazio ed energie.

In particolare, le cucine su misura consentono, con pochi trucchi ed accortezze, di avere sempre tutto a portata di mano anche quando lo spazio è poco. E’ una questione di disposizione e di piccoli dettagli che all’atto pratico si rivelano fondamentali.


Un buon consiglio è quello di tenere in vista quello che serve continuamente, non per forza lasciando tutto sul piano di lavoro, che diventa così caotico e inutilizzabile, ma riporre nei cassetti/cestoni quello che serve a portata di mano, e nelle dispense, al riparo dalla polvere, oggetti ed elettrodomestici di uso saltuario.

Le nostre cucine hanno sempre una soluzione eccellente, nella loro semplicità e con un buon design.

Come disporre i piatti, in una cucina efficiente?

lavapiatti

Innanzitutto si deve tener conto del numero consueto di commensali: il numero di piatti da tenere sempre pronti sarà in rapporto a questi ultimi.

In genere, ci si regola tenendo disponibili un numero di piatti fondi, piani e piccoli pari al numero dei commensali, più qualcuno in eccedenza.

Inutile dire che i piatti del “servizio bello” possono essere posti anche in mobili più lontani dalla cucina perché si utilizzano solo nelle occasioni speciali.

colonna-cucina

I piatti di tutti i giorni, possono essere lasciati nello scolapiatti, oppure impilati su uno ripiano o in un luogo comodo e semplice da raggiungere: vanno presi e posati anche più volte al giorno, quindi deve essere un’operazione facile ed immediata.

lavapiatti-estraibile

Niente di peggio che doversi stendere o chinare ogni volta che serve un piatto.

I moderni ripiani/cestoni estraibili a scorrimento, così come i piccoli scolapiatti aiutano a tenere ordine nelle cucine che propongono gli arredatori più innovativi e specializzati.

Quando si è impossibilitati ad avere uno scolapiatti (lavello sotto-finestra), un consiglio è di acquistare il cestello in dotazione al lavello, con la funzione di scolapiatti da inserire nella vasca, comodo per metterci i piatti lavati a mano, consente di ritrovarli asciutti e pronti per essere sistemati nel posto a loro designato, risparmiando tempo e fatica.

Un angolo va riservato ai piatti più grandi, quelli utilizzati per portare in tavola antipasti, fritture ed altre pietanze in più porzioni. Anche questi vanno posizionati in modo da esser presi con facilità.

cestone_porta_pentole_lilea

Studiare la migliore sistemazione per i piatti e per tutti gli altri utensili da cucina (coperchi, mestoli, cucchiai, forchettoni, ecc.) non è un dettaglio da poco.

La ricerca di soluzioni migliori e il consiglio di esperti del mestiere riescono a coniugare le singole esigenze del cliente con quello che il mercato mette a disposizione e farà apprezzare i risultati per lungo tempo.

La maestria e la professionalità degli artigiani aiuta a creare cucine su misura per ciascuna esigenza.

colonna-cucina2

Esperienza, tradizione e moderne tecnologie, fuse insieme con sapienza, producono ambienti in cui la vita quotidiana scorre semplice e piacevole, a partire dal luogo più vissuto: la cucina.

E tu come organizzi i piatti in cucina?
Raccontacelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *