Rubinetti a 3 vie: sicurezza, qualità e design al tuo servizio

Estetica e durevolezza si uniscono ad un sistema di filtraggio dell’acqua davvero unico. Ecco quello che c’è da sapere sui rubinetti a 3 vie (Franke ma non solo).

È sicuramente uno degli elementi della cucina che utilizziamo di più, ma è anche quello a cui, non di rado, prestiamo meno attenzione. Eppure il rubinetto svolge un lavoro fondamentale nelle nostre vite: ci permette di accedere facilmente all’acqua, la può rendere ancora più sicura – a dispetto di paure indotte e notizie fuorvianti – e oltre ad essere decisamente più sostenibile delle bottiglie di plastica può essere scelto tra un’ampia varietà di soluzioni.

L’acqua del rubinetto alla prova della pandemia

Quando la diffusione del Covid-19 ha preso il sopravvento, quello a cui abbiamo assistito presso tutti i supermercati è stato un vero e proprio assalto alle acque minerali in bottiglia.
Un assalto – alla luce di quanto specificato dall’Istituto Superiore di Sanità – ingiustificato e alimentato dalla pericolosa sovrabbondanza di fake news che ha proliferato sui media nel corso dei mesi.

Le acque di rubinetto sono sicure rispetto ai rischi di trasmissione del COVID-19 e non sussistono motivi di carattere sanitario che debbano indurre i consumatori a ricorrere ad acque imbottigliate o bevande diverse.
Le correnti pratiche di depurazione sono efficaci nell’abbattimento del virus, dati i tempi di ritenzione e i fenomeni di diluizione che caratterizzano i trattamenti, uniti a condizioni ambientali che pregiudicano la vitalità dei virus (temperatura, luce solare, livelli di pH elevati); la fase finale di disinfezione consente inoltre di ottimizzare le condizioni di rimozione integrale dei virus prima che le acque depurate siano rilasciate in ambiente” (Fonte: ISS – Istituto Superiore di Sanità).

Eppure, che l’acqua che esce dai nostri rubinetti sia sicura lo sappiamo da tempo.
Per fare un esempio, la “Piccola guida al consumo critico dell’acqua” (Altreconomia), che spiega come dal 96% dei rubinetti degli italiani esca acqua potabile, risale addirittura al 2004.

Sicurezza e sostenibilità non hanno bisogno della bottiglia

In altre parole: la nostra acqua del rubinetto si può bere senza paura (anche perché viene sottoposta sistematicamente ad attenti controlli), si può usare serenamente per cucinare ed essendo a tutti gli effetti a km quasi 0 e “non confezionata” ha un impatto ambientale decisamente più contenuto dell’acqua in bottiglia.

Per produrre un litro d’acqua in bottiglia, infatti, ne sono necessari almeno tre, legati alla produzione della plastica e ad altri fattori non trascurabili. E l’Italia è il primo paese in Europa e il secondo al mondo per consumo, con una media di 206 litri l’anno di acqua in bottiglia a persona e con un giro d’affari stimato in 10 miliardi di euro annui (Fonte: “Acque in bottiglia. Un’anomalia tutta italiana”).

Oggi più che mai, dunque, è necessario ed urgente dare fiducia all’acqua che esce dai nostri rubinetti, magari presidiandone in modo ancora più mirato la qualità grazie ai sistemi di trattamento e filtraggio attualmente presenti in commercio.

Rubinetto a 3 vie: acqua filtrata e sicura in poche mosse

Il rubinetto, come dicevamo all’inizio, è un elemento a cui spesso non facciamo caso. E non per quanto riguarda le sue caratteristiche estetiche – che invece in molti considerano – ma per la sua struttura e per il supporto che può rappresentare in termini di ulteriore miglioramento delle caratteristiche dell’acqua.

In commercio ne esistono davvero moltissimi modelli, ma quello più utilizzato, più pratico e più efficace anche rispetto al tema della qualità dell’acqua è senza dubbio il rubinetto a tre vie, che consente di ottenere acqua fredda e calda ed acqua filtrata da un unico apparecchio, senza dover effettuare un secondo foro sul lavello.

Al suo interno, questa particolare tipologia di rubinetto contiene un canale dedicato all’acqua calda e fredda ed un canale ulteriore, costituito da un tubo alimentare studiato appositamente e dedicato esclusivamente all’acqua filtrata. Il che garantisce che quest’ultima non venga in alcun modo in contatto con l’acqua non filtrata.

Per scegliere quale acqua erogare basterà agire sulle rispettive manopole, in base alle necessità.

Quanto all’aspetto estetico, questi rubinetti non hanno davvero nulla da invidiare ai rubinetti ad una via.

La proposta Franke: rubinetti a 3 vie ad alta prestazione

Tra tutti i rubinetti disponibili sul mercato, i Franke – azienda con una storia lunga oltre un secolo e leader mondiale nella produzione e nella progettazione di lavelli ed elettrodomestici ad alta prestazione – spiccano per durevolezza, eleganza, semplicità di utilizzo e adattabilità a stili e contesti.

Quelli a 3 vie, in particolare, sono una delle gamme di punta dell’azienda, e possono essere collegati facilmente all’impianto di filtraggio per ottenere acqua pura direttamente dal rubinetto senza installazioni aggiuntive.

    Tra gli elementi che li caratterizzano vi sono:

  • il getto d’acqua silenzioso, che ne rende l’utilizzo in cucina ancora più confortevole
  • l’ampia scelta di finiture, dal cromato all’acciaio fino alle proposte colore perfette in abbinamento ai lavelli fragranite (il creato da Franke e costituito per l’80% da quarzo e per il 20% da resina acrilica durissima)
  • l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

I rubinetti devono essere pratici e funzionali, devono funzionare in modo preciso e devono essere un punto di attrazione in cucina. Devono essere ergonomici e contribuire all’efficienza energetica con una tecnologia avanzata: non c’è dubbio, i requisiti per i rubinetti della cucina sono immensi. Grazie all’ampio assortimento di prodotti, Franke offre soluzioni che si adattano alle cucine classiche ma anche ai concetti di spazio stravaganti o puristi” (Fonte: franke.com).

Ripensiamo insieme la tua cucina, a partire dal rubinetto!

Lilea, azienda con sede a Besnate in prov. di Varese, ha a che fare con i rubinetti quasi quotidianamente: le cucine su misura con isola o penisola sono infatti la tipologia di progetto a cui ci dedichiamo con maggiore frequenza e su cui abbiamo sviluppato, nel tempo, una competenza approfondita.

Forme originali, design ricercato, materiali resistenti, attrezzature funzionali e di qualità e cura massima di ogni dettaglio (rubinetto compreso): la soddisfazione dei clienti, secondo noi, passa sempre da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *