Monica Cimolato Interior Designer

Lilea Design intervista alla nostra interior designer Monica Cimolato

Ascolto l’esigenze del cliente e cerco di orientare ciò che desidera progettando ambienti su misura

monica-cimolato-interior-designer

Raccontaci il tuo percorso professionale: scuole ed esperienze

La partenza dei miei studi, che contribuisce alla visione dei miei progetti ancora oggi, è stato il liceo artistico, ho frequentato anche Brera a Milano ma le condizioni di vita di allora mi hanno condizionato ad inserirmi subito nel mondo lavorativo.

La prima esperienza concreta  che ha contribuito a caratterizzare il mio stile progettuale, sono stati gli anni trascorsi presso uno studio di una brava interior designer, rafforzato successivamente dall’esperienza di marketing e progettazione presso un negozio di vendita di cucine di marchi famosi in Varese.

Dopo essere diventata mamma per la seconda volta, decisi di dare una svolta alla mia vita, così cercai di realizzare un altro dei miei sogni nel cassetto. nel giro di pochi anni presi, attraverso studi serali, un altro diploma di dirigente di comunità.

La mia parte sensibile ai problemi sociali, voleva dare il suo contributo, il sogno era di aprire un centro di accoglienza per mamme bambine, quindi lavorai per una cooperativa sociale come educatrice per circa due anni dopodiché, di nuovo le condizioni di vita mi condussero a dover rinunciare al mio sogno e a dedicarmi con maggior passione al lavoro di interior designer.

Aprii una srl, all’interno di questa azienda gestivo e progettavo lavori di ristrutturazione, in collaborazione con professionisti ed artigiani, attraverso questa esperienza ho imparato a lavorare e gestire un team, a comprendere il sottile equilibrio tra il progetto e l’esecuzione in cantiere ma soprattutto a creare ambienti personalizzati, con elementi d’arredo su misura.

Ora lavoro per Lilea come interior designer.

monica-cimolato-lavori1


In cosa consiste il tuo lavoro?

Mi relaziono con il cliente, ascolto le sue esigenze e cerco di orientare ciò che desidera progettando ambienti su misura, anche rispetto al budget che si è prefissato

Data la mia esperienza e passione, non mi limito a progettare il mobile su misura ma considero ogni dettaglio anche del resto dell’ambiente per ottenere un luogo armonioso e sereno. 

monica-cimolato-lavori2

 


Qual è il tuo stile e che soluzioni ti piacciono?

Le soluzioni che più mi piacciono sono quelle che risolvono i problemi di spazio tenendo conto anche della bellezza delle finiture, prediligo gli spazi aperti e conviviali, caldi ed armoniosi.

Non voglio imporre uno stile particolare a chi incontro, perché ognuno deve sentirsi libero di essere a casa propria e non in una bella rivista di arredamento, per questo i progetti che eseguo sono sempre diversi e unici.

Posso anche progettare un solo ambiente in una casa ma voglio sempre tenere presente il contesto esistente, dentro e fuori, perché quello che ottengo dalle realizzazioni degli spazi che progetto è sempre l’armonia e l’equilibrio, curando ogni dettaglio, sia strutturale che di decoro.

Amo i colori della terra in tutte le sue sfumature, insieme al richiamo del legno naturale e materiali pratici dove più occorre.

monica-cimolato-lavori3

 


Quali sono le differenze che riscontri collaborando con un’azienda che realizza arredo su misura ed un negozio di mobili con marchi famosi?

Ho lavorato per negozi d’arredamento con marchi famosi e i progetti pur belli che possono essere, si devono ridurre alle proposte delle aziende che si tratta, rischiando il più delle volte di ottenere la “spersonalizzazione” degli ambienti.

Lilea Design ha tutte le caratteristiche per soddisfare le mie esigenze, qualsiasi cosa io proponga, elementi su misura, combinazioni di materiali, colori; dal legno al laccato, dai piani sintetici a quelli naturali, loro lo realizzano.

Così non mi sento costretta a progettare dentro qualche catalogo di arredi di serie, che proprio per la loro caratteristica, vengono riconosciuti i marchi al posto di evidenziare la personalità del cliente.

monica-cimolato-lavori4


La cosa più bizzarra che ti hanno fatto fare?

Il progetto di uno spazio living, un unico ambiente con cucina, area pranzo, soggiorno con camino e al centro di tutto una bellissima vasca tonda a idromassaggio.

Mi sono molto divertita.

monica-cimolato-interior-designer2

Monica Cimolato – Interior Designer
ufficio: +39 0331274066 – design.lilea@gmail.com


 

Grazie Monica per la disponibilità e il tempo dedicatoci!!!

 

LILEA DESIGN

Telefono: 0331.274066
e-mail: info@lilea.it
Siamo a Besnate in provincia di Varese 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *